Italiano, Senza categoria

SBERLARE E SCARPARSI

La riflessione di oggi nasce da questioni sollevate da due studenti molto attenti. Riguarda due parole che in italiano non esistono ma potrebbero occupare di diritto il loro posto nel dizionario italiano.

Lo studente A mi ha chiesto: “Maestra, si può dare uno schiaffo oppure si può schiaffeggiare una persona. Si può anche dare una sberla ma non è possibile “sberlare” qualcuno. Perchè?”

Analogamente lo studente B mi ha chiesto: Maestra, ci si può mettere i vestiti oppure vestirsi, ci si può mettere le scarpe ma non è possibile scarparsi. Perchè?”

Insomma, puoi vestirti in fretta per uscire di corsa e puoi schiaffeggiarti la guancia per svegliarti ma non puoi né scarparti né sberlarti.

Emoji Perplesso

A qualcuno viene in mente qualche caso analogo?

 

3 thoughts on “SBERLARE E SCARPARSI”

    1. Ciao Roberto! Sai penso che quando si parla di orecchini, cinture, sciarpe, ecc si stia parlando di accessori in generale. In tal caso si dovrebbero coniare decine di termini ad hoc e forse allora utilizzare il verbo “mettersi” risulta più comodo e appropriato. Invece nel caso delle scarpe questo è il nome generico con il quale si identifica la macrocategoria “calzature” mentre “vestiti” rappresenta “abbigliamento” l’altra macrocategoria: insomma, vestiti sta ad abbigliamento come scarpe sta a calzature. Perchè non è possibile avere un verbo specifico per ognuna di queste? Grazie, Roberto, per il tuo intervento e la tua osservazione.

      Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.